venerdì 15 aprile 2011

Esternalization is now.

Ci sono in Italia 335 persone delle quali probabilmente non conoscete l'esistenza.  Ma queste 335 persone hanno sicuramente influito sulla vostra vita quotidiana.  Non sono politici, non sono uomini d'affari, sono lavoratori.  Sono i tecnici Vodafone che si occupano della manutenzione del network, in altre parole sono quegli omini che talvolta si vedono lavorare in cima alle antenne dei ripetitori, o che si vedono addentrarsi in posti improbabili per "tirare su il sito", come dicono loro.  E' (anche) merito loro se ogni giorno potete telefonare senza problemi in tutto il territorio nazionale, è merito loro che giorno notte e festivi non fanno mancare la loro opera, per garantire un servizio che, al giorno d'oggi, è indispensabile. Bene.
Ora questi 335 tecnici (definiti da Daniele Lepido del Sole24Ore "super tecnici", correttamente a mio modo di vedere) hanno un problema: verranno "esternalizzati". Vodafone ha infatti iniziato la cessione ad Ericsson del ramo aziendale delle field operations, quello dei nostri 335.  Diciamo la verità, non si sa ancora molto di come avverà la cessione, e di che trattamento riceveranno i tecnici.  Ma diciamo anche che non tira una buona aria.  Effettivamente, se Vodafone cede il ramo d'azienda lo fa perchè ne ha interesse.  Ericsson dovrà mantenere uno standard di servizio ovviamente pari a quello attuale (con i tecnici che già CORRONO tutto il giorno) ma, sembra inevitabile, dovrà cercare di contenere i costi, considerando che vi dovrà essere un esborso almeno per quanto riguarda il capitale umano e strumentale.  Ovviamente si spera che il contenimento dei costi non ricada, come purtroppo spesso accade, sui lavoratori, ma è normale che ci sia preoccupazione. I lavoratori ed i sindacati si stanno già muovendo per far si che questo terremoto sia solo di assestamento e che non produca vittime, tanti di loro hanno famiglia e mutuo da pagare, non ce li vedo bene a fare i "nuovi nomadi" in cerca di lavoro.  Nel frattempo sarebbe importante restare uniti ed informare più persone possibile su quanto sta accadendo.  A presto per gli aggiornamenti!

3 commenti:

  1. Cosa troveranno i Supertecnici in Ericsson?

    http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/09/10/ericsson-taglia-ancora-oggi-sciopero.html

    RispondiElimina
  2. Ho linkato il tuo in un mio post.
    Ti allego un link che parla dei lavoratori network di 3 già esternalizzati in passato e acquisiti sempre da Ericsson.
    Ciao,
    Fabio

    http://forum.cellularitalia.com/read.php?7,192340,192362

    RispondiElimina
  3. “Non ho parole” sono uno dei 335 di vodafone che si trovera’ in non so quale societa’ il 1 luglio 2011. i miei cari datori di lavoro hanno conseguito forti risultati sulla “qualita della rete” ed oggi sono i Leader nel settore in italia, tutti hanno percepito la nostra differenza “LA RETE” ma bravi complimenti per la geniale manovra. I lavoratori tutti in Vodafone oggi non pensano di darsi per il bene dell’azianda ma solo per il loro tanto si sveglia un tizio ed “inventa” l’esternalizzazione per quadrare un conto che non ha saputo gestire. ma sono proprio braccia strappate all’agricoltura. Una rivolta alla Francese la soluzione piu giusta. uno di 335

    RispondiElimina